Attività subacqueNews

Il 10°Trofeo  “Angelo Rota“ : il grande successo del Ciuca Sub Bergamo a Osio Sotto

0

Successo nonostante le restrizioni per il 10°Trofeo  “Angelo Rota “ (“FOTO – Jody Parisi”), gara di apnea statica e di apnea dinamica indoor, inserita nel calendario di qualificazione nazionale del circuito Fipsas e diventato negli anni un appuntamento annuale di grande rilevanza a livello provinciale, regionale e nazionale. La gara organizzata dal CiucaSub Bergamo,  si è svolta alla piscina comunale “AcquaDream“ di Osio Sotto , e ha visto la partecipazione di ben 160 atleti e atlete, provenienti dai  dal Nord e Centro Italia: per le formazioni bergamasche erano in gara, oltre agli organizzatori, gli Amici Apnea Ponte San Pietro e il Tilikum Freedivers; in gara anche atleti appartenenti alla Nazionale di apnea.

Gli atleti  hanno dato vita ad  una sana e sportiva competizione suddivisa per  categorie. Dagli  juniores under 16 (14 anni)agli esordienti , alle 3° – 2° – 1° categorie Maschile/Femminile e per finire alle categoria Elite, dove  atleti appartenenti alla nostra nazionale di apnea , si sono cimentati in una appassionante ed entusiasmante confronto .

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

Grande affermazione  nella cat . Elite maschile nella disciplina DYN mono pinna, per un grande atleta Bergamasco Matteo Airoldi del club Tilikum Freedivers; si è classificato 2° il grande  Andrea Vitturini  del club Sotto Sotto di Torino, 3° classificato Alessandro Gonfiantini del club DDS Camaiore

Nella disciplina DYN con le due pinne si è classificato 1° un altro atleta del Tilikum Freedivers , Valentino Colombi, il  2° posto e stato aggiudicato all’ inossidabile Lionello Marchiori del CiucaSUb Bergamo ed il 3° posto Maran Matteo dell’ ASD Apnea Futura di Vicenza.

Nella  cat .Elite  Maschile disciplina DNF(senza attrezzature) si è classificato primo  Emiliano Scaburri del Club Lacustre Sommozzatori  Novara, al secondo posto  Matteo Lillini  del NPS  e al 3° posto  Francesco Franceschinis dello Sporting Club Lodi.

Nelle categorie  Elite Femminile  disciplina DNF(senza attrezzature), si è  classificata  prima l’atleta  Silvia Pozzi  del club SottoPressione di Milano, e  2°  classificata Barbara Ferrari del Googler club Milano .

Nella categoria  Elite Femminile disciplina DYN monopinna, onore alla prima classificata l’atleta Barbara Arinici  del Club Lacustre Sommozzatori di Novara, al 2° posto un’altra atleta bergamasca Brunella Saleppico del Tilikum Freedivers .

Nella disciplina Apnea Statica, nella Categoria Maschile si è classificato 1° il grande atleta Gaspare Battaglia con un apnea di 7’21’’ del club Centro Sub riviera dei Fiori di Bordighera, 2° classificato Valentino Colombi del Tilikum Fredivers, 3° classificato Marco Rombolà del Googler club Milano. Nelle cat. Femminile al 1° posto vediamo un’altra atleta bergamasca Brunella Saleppico del Tilikum Freedivers con un apnea di  5’11’’; 2° classificata Federica Battaglia del Centro Sub riviera dei Fiori di Bordighera; 3° classificata Barbara Ferrari del Googler Club Milano. Nella  cat. Esordienti e Under 16  nelle discipline   DNF /DYN maschile e femminile  hanno  gareggiato con grande entusiasmo vari giovani atleti.

Il 10° Trofeo “Angelo Rota “ è andato al club Bergamasco “AMICI APNEA”  che  ha totalizzato il  maggior numero di punti derivati dalle varie prestazioni dei propri  atleti fra i quali anche  ragazzi/e sotto i 16 anni che hanno animato con la loro simpatia la manifestazione. La manifestazione coordinata  dal responsabile di gara Roberto Riglietta e dal giudice di gara Giuseppe Vestri  è iniziata alle 9,00 ed è terminata con le premiazioni alle 19,00, quando  il presidente  del CIUCA SUB BERGAMO Nicola Baldrighi, ha chiuso la manifestazione con i ringraziamenti per la partecipazione ad  atleti, allenatori e  a tutto lo staff che con il loro grande  impegno hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione .

 

Gara di apnea “Memorial Angelo Rota”: la 10° edizione a Osio Sotto domenica 9 maggio

Previous article

Enel Green Power Italia e Fipsas Bergamo: un accordo per salvaguardare la fauna ittica

Next article

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up