Fipsas NazionaleNews

Iscrizione al Registro Nazionale delle Società del CONI: tutte le news necessarie per le società iscritte a Fipsas Bergamo

0

Cari Presidenti,
vi giro, in allegato, il testo (80 pp.) della circolare 18/E emessa dall’ Agenzia delle Entrate in data 1° agosto u.s. riguardante “Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, emerse nell’ambito del Tavolo tecnico tra l’ Agenzia delle entrate ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano” e il testo del relativo Comunicato Stampa.

Come potrete vedere, per chi avrà la voglia e la pazienza di farlo, emerge con estrema chiarezza dal testo l’assoluta e indispensabile necessità di procedere alle operazioni necessarie per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Società del CONI entro il 31/12/2019.

So perfettamente che questo è un ulteriore fardello burocratico che le Società affiliate (così come tutte le altre Società delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva del CONI) sono costrette a subire, ma ritengo che la tranquillità fiscale nella quale verrete a trovarvi una volta che riuscirete a provvedere a questa incombenza potrà ricompensarvi dello sforzo fatto.

Ricordo che questo adempimento non è derivante da una disposizione della Federazione, né tantomeno da un’imposizione del CONI che, anzi, ha acconsentito di fare da garante delle ASD nei confronti dell’Agenzia delle Entrate certificando in prima persona che, con l’iscrizione al registro, le ASD siano regolarmente in possesso di tutti i requisiti necessari per essere ricompresi tra le Società aventi diritto ad usufruire degli sgravi e delle facilitazioni fiscali previste dalla legge.

Specifico, per correttezza, che il fatto che il CONI faccia da garante non da la piena certezza che possano comunque essere effettuati dei controlli fiscali alle Società regolarmente registrate.

Le Società che non intendono registrare lo Statuto presso l’Agenzia delle Entrate e di conseguenza non iscriversi all’albo CONI potranno lo stesso affiliarsi alla F.I.P.S.A.S., effettuare il tesseramento dei propri soci e svolgere l’attività sportiva programmata sempre tenendo presente che il rischio di un controllo fiscale sarà più alto rispetto a coloro che avranno adempito alla corretta iscrizione al CONI.

Sappiate che il nostro ufficio è a vostra completa disposizione per aiutarvi nella gestione delle pratiche e per darvi tutte le informazioni e i chiarimenti inerenti l’argomento. In allegato invio il Fac-Simile dello Statuto fornito della Federazione Nazionale e il Fac-Simile del Verbale dell’Assemblea societaria da depositare insieme allo Statuto.

Confidando di essere stato capace di trasmettere a tutti voi l’importanza di questi adempimenti che serviranno alla vostra tranquillità fiscale, porgo cordiali saluti.

Il Presidente

Imerio Arzuffi

In allegato tutti i documenti necessari

Statuto_tipo

Verb_ass_ordinaria_organi_direttivi

Circ. 18_ com.to stampa

Circolare+18E

 

Campionato interprovinciale trout area: il successo della nuova iniziativa di Fipsas Bergamo

Previous article

“Tanto per essere chiari”. Ripopolamenti, attività didattica e “Ragazzi a Pesca”, tutte le nostre attività ormai pluridecennali

Next article

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up