VIGILANZA RECUPERI ITTICI RIPOPOLAMENTO

RELAZIONE CONSUNTIVA PER L’ANNO 2021

Il servizio di Vigilanza nell’anno 2021 può contare su un organico di 18 Guardie Giurate Ittico
Volontarie (GGIV), le quali espletano il servizio nelle seguenti attività:
• Vigilanza delle attività di pesca nelle acque pubbliche provinciali
• Vigilanza delle attività di pesca nelle acque convenzionate F.I.P.S.A.S.
• Vigilanza delle attività di pesca durante gare e raduni e manifestazioni sportive
• Vigilanza delle attività di messa in asciutta e recupero della fauna ittica nelle rogge e canali a uso irriguo e idroelettrico da parte dei rispettivi enti gestori
• Servizio di gestione degli Incubatoi Ittici di Albino ed Endine Gaiano.
• Vigilanza durante le attività di semina del materiale ittico (avannotti) prodotti dagli incubatoi di valle
• Interventi di recupero della fauna ittica secondo le prescrizioni dell’Ufficio Territoriale Regionale di Bergamo (UTR)
• Interventi urgenti di controllo e/o recupero della fauna ittica in caso di segnalazioni di situazioni a rischio del patrimonio ittico.
• Interventi didattici presso le scuole e gli incubatoi Ittici
• Rappresentanza in occasione di cerimonie e/o eventi

Dal 15 settembre u.s. sono disponibili ulteriori 9 Guardie Giurate Ittico Volontarie (GGIV) che dopo avere frequentato il corso tenuto a settembre del 2020, hanno superato l’esame e da poco tempo dopo il giuramento hanno ottenuto il decreto da parte della Amministrazione Provinciale.
Quindi l’organico attualmente si assesta a 27 Guardie Giurate Ittico Volontarie (GGIV).
Le nuove GGIV per un periodo iniziale di qualche settimana, verranno affiancate ai colleghi più esperti in modo che possono acquisire l’esperienza e la sicurezza necessaria ad espletare il servizio nel modo migliore.
Così come per molte attività, a causa della pandemia Covid19, anche il nostro servizio di vigilanza ha subito delle ripercussioni negative, in particolare abbiamo accusato una diminuzione delle ore di disponibilità alla vigilanza. Nonostante questo periodo negativo, la nostra attività è continuata con il
consueto impegno.
Tutti i servizi effettuati dalle GGIV, sono stati realizzati attraverso l’utilizzo dei mezzi di proprietà degli agenti volontari stessi, i quali assumendosi tutti i rischi propri della conduzione di una autovettura, hanno permesso la copertura di vastissime porzioni del territorio provinciale.
Il servizio viene svolto sia al mattino che al pomeriggio con turni da minimo 2 a un massimo di 6 ore.
Sono effettuati anche dei servizi in orario serale e notturno in particolare sul lago di Iseo nei periodi
di fregola del Coregone Lavarello o della apertura della pesca all’Agone.
In qualche caso sporadico sono effettuati servizi di brevissima durata (1 ora).
In totale ad oggi con le 18 GGIV attualmente operative, sono stati effettuati 80 servizi equivalenti a 605 ore di attività sul territorio, sono stati percorsi 7 200 km con l’automobile e 291 km a piedi.
Per quanto riguarda l’attività sanzionatoria amministrativa, sono stati elevati 2 verbali di accertamento della trasgressione e sono stati redatti 4 rapporti informativi riguardanti le criticità rilevate durante i servizi, che sono stati inviati per competenza all’UTR alla Polizia Provinciale e ai
Carabinieri Forestali