Home > News > Norme sull’utilizzo del defibrillatore e sul certificato medico per le società di pesca

Norme sull’utilizzo del defibrillatore e sul certificato medico per le società di pesca

///
Comments are Off

Fipsas Bergamo comunica che riguardo all’utilizzo del defibrillatore per le Società di pesca si richiama il Decreto Legge del 27 Giugno 2013, emanato dal Ministero Dello Sviluppo Economico. All’art. 5 comma 3 viene evidenziato che le Società dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio (come la pesca sportiva in superficie) non è obbligatoria la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

Per quanto riguarda il “certificato medico per attività sportiva non agonistica”, al momento non si hanno comunicazioni da parte del Ministero Della Salute e dal CONI, pertanto allo stato attuale rimane l’obbligo di possedere tale certificato. L’Associazione Pescatori di Bergamo si sta prodigando, con l’aiuto di alcune strutture convenzionate, a cercare di ridurre ulteriormente le spese per l’effettuazione del certificato medico non agonistico.

N.B.: in caso di disposizioni diverse emanate da parte del Ministero Della Salute, CONI e/o F.I.P.S.A.S. sarà nostra premura comunicare prontamente eventuali modifiche riguardo a questo comunicato.

Cordiali saluti.

 

                                                                                                          IL PRESIDENTE

                                                                                                           Imerio Arzuffi