Si è svolto con grande successo grazie all’ impegno dello staff organizzatore, il 7°Trofeo “Angelo Rota “ gara di apnea dinamica indoor con attrezzature DYN e senza attrezzature DNF, inserita nel calendario di qualificazione nazionale del circuito FIPSAS.
La gara organizzata dal CIUCA SUB BERGAMO, si è svolta presso la piscina comunale “Onda Blu “ di Dalmine, e ha visto la partecipazione di 90 atleti maschili e femminili provenienti dai rispettivi Club dalle varie regioni e province del Nord e Centro Italia.
Inoltre vi è stata quest’anno con piacere una grande partecipazione dei club Bergamaschi, come CIUCASUBBERGAMO
AMICI APNEA PONTE S.PIETRO, TILIKUM FREEDIVERS e CENTROSUBBERGAMO.
Gli atleti hanno dato vita ad una sana e sportiva competizione suddivisa per categorie: dagli juniores under 16 (14 anni)agli esordienti , alle 3° – 2° – 1° categorie Maschile/Femminile e per finire alle categoria Elite, dove atleti di calibro nazionale si sono cimentati in una appassionante ed entusiasmante confronto.
Grande affermazione nella cat . Elite maschile nella disciplina DYN mono pinna per un grande atleta Airoldi Matteo del club Tilikum Freedivers, primo classificato, mentre si è classificato 2° un altro grande atleta bergamasco Aldo Stradiotti del club Rane Nere Trento.
Nella disciplina DYN con le due pinne ha ottenuto un grande risultato l’atleta Luciano Morelli del Tilikum Freedivers, mentre si è classificato 3° un atleta bergamasco l’inossidabile Lionello Marchiori del CIUCASUBBERGAMO, nella cat .Elite Maschile disciplina DNF(senza attrezzature) si è classificato primo l’atleta Generali Mauro del club H2BO.
Nella categoria Elite Femminile disciplina DNF(senza attrezzature), si è classificata prima l’atleta Cristina Rodda del club Sotto Sotto di Torino.
Nella categoria Elite Femminile disciplina DYN monopinna, onore alla prima classificata l’atleta Chiara Zaffaroni del Sporting club63 Mozzate .
Nella categoria Elite Femminile disciplina DYN duepinne, si è classificata prima l’atleta Maida Caria del Sotto Sotto di Torino.
Nella cat. Esordienti Dnf maschile senza attrezzature si è classificato primo l’atleta bergamasco Simone Parsani del CIUCASUB BERGAMO.
Il campionato provinciale nella cat. DYN monopinna è stato assegnato all’atleta Matteo Airoldi del TILIKUM FREEDIVERS ed il campionato provinciale femminile cat DNF è stato assegnato all’atleta Marcella Bonacina del CIUCASUBBERGAMO.
L’ assegnazione del 7° Trofeo “Angelo Rota “ è andato al club CIUCASUBBERGAMO, che ha totalizzato il maggior numero di punti derivati dalle varie prestazioni dei propri giovani atleti fra i quali anche ragazzi/e sotto i 16 anni che hanno animato con la loro simpatia la manifestazione.
La manifestazione diretta dal direttore di gara Roberto Riglietta iniziata alle 13, è terminata con le premiazioni alle 19, dove il presidente del CIUCASUBBERGAMO Nicola Baldrighi, ha chiuso la manifestazione con i ringraziamenti per la partecipazione ad atleti,allenatori e a tutto lo staff che con il loro impegno hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione.