Home > News > Le novità introdotte dal provvedimento ministeriale sulla pesca in mare

Le novità introdotte dal provvedimento ministeriale sulla pesca in mare

///
Comments are Off

La Direzione Generale della Pesca, con la quale c’era stato un incontro tecnico con la FIPSAS in precedenza, ci ha comunicato che in data 25 luglio 2017 il Sottosegretario del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con delega alla Pesca marittima, On. Giuseppe Castiglione, ha firmato il Decreto Ministeriale (pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 184 del 8-8-2017) che proroga la validità delle comunicazioni in materia di pesca sportiva e ricreativa effettuate ai sensi del Decreto ministeriale 6 dicembre 2010, nelle more dell’adozione del Decreto recante le modalità di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare.

Al contempo, ha disposto in data mercoledì 9 agosto 2017 la riattivazione della pagina del sito del ministero ai fini della registrazione obbligatoria per il rilascio del  “permesso gratuito” di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare ai soggetti che non lo avessero mai richiesto.

Novità introdotte dal provvedimento ministeriale:

1. il provvedimento riguarda solo i pescatori (anche quelli che esercitano la pesca in mare da terra) mai registratisi sino ad oggi.

2. l’attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca.

3. per chi è già registrato, anche se il permesso risulta scaduto, la validità della comunicazione effettuata è prorogata fino al 31 dicembre 2017.

4. non sono previste sanzioni per chi non si sia registrato, ci sono a disposizione 10 giorni per mettersi in regola.

5. Comunque, – “Nel periodo intercorrente dal 15 giugno al 15 settembredi ciascun anno sono sospese le attività di controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri”. – Art. 2, comma 5, del D.M. 2 dicembre 2010, e s.m.i..

Per chi volesse effettuare personalmente la comunicazione può direttamente cliccare qui