NewsProtezione ambientale

Corso Federale di Istruttori Ambientali Pesca, organizzato da Fipsas Regionale negli spazi di Fipsas Bergamo

0

>Bergamo all’avanguardia non solo nell’agonismo, ma anche in materia ambientale. La sede dell’Associazione Pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas ha ospitato una tre giorni dedicata alla formazione di nuovi Istruttori Ambientali Pesca. L’impegno della Fipsas Nazionale e Regionale, organizzatore del corso, è stato premiato dalla presenza di una quindicina di iscritti: il grande merito della riuscita dell’iniziativa è stato del bergamasco Lorenzo Ziboni, consigliere Fipsas Nazionale, sostenuto da Bruno Dotto, responsabile nazionale del settore didattica e formazione Fipsas e di Alberto Gentile.

>Il corso federale di Istruttori Ambientali Pesca si è tenuto nel primo week end di settembre alla Casa dello Sport di Bergamo, dando così la possibilità ai pescatori lombardi, che vanno ad aggiungersi al gruppetto di bergamaschi che già due anni fa ottenne la qualifica, di poter così relazionarsi con i più giovani, entrare in contatto con il mondo delle scuole con una qualifica per poter spiegare agli studenti i principi base della pesca, non dell’agonismo, inserita nell’ambiente, nel territorio e potendo così mettere a conoscenza i ragazzi d tematiche poco trattate, proprio come succede nell’iniziativa di Fipsas Bergamo, ormai pluridecennale, “Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi”.

Tra gli argomenti trattati nel corso troviamo appunto temi più vicini al mondo della pesca come le leggi e le normative, l’etica, l’acqua, l’ecosistema, l’inquinamento e la tutela ambientale, il mare, l’ambiente d’acqua dolce, la flora, la fauna, attrezzature e tecniche di pesca e le specie ittiche, oltre che tematiche più legate al mondo scolastico come sicurezza e cenni di pronto soccorso, comunicazione, gestione del gruppo e formazione e tecniche d’insegnamento.

 

 

News da Regione Lombardia. L’Assessore Rolfi “Autorizzato controllo selettivo di 923 cormorani. Tuteliamo fauna ittica ed equilibrio ambientale”

Previous article

I giovani del colpo in gara a Telgate per il provinciale. Nuovi campioni Chiappa, Gotti e Vitali

Next article

Comments

Comments are closed.

Login/Sign up