Home > News > Benvenuta in Fipsas Bergamo alla Asd Pescatori a Mosca Orobici

Benvenuta in Fipsas Bergamo alla Asd Pescatori a Mosca Orobici

///
Comments are Off

È con grande soddisfazione che l’Associazione Pescatori sezione di Bergamo convenzionata FIPSAS comunica l’affiliazione della nuova ASD Pescatori a Mosca Orobici costituita a livello individuale da alcuni soci di tre dei Club di Pesca a Mosca bergamaschi.
All’attuale panorama nel quale si trova la pesca dilettantistica, altro non può che  giovare l’affiliazione di una nuova Associazione che proponga e sostenga una pesca etica e sostenibile, condizione indispensabile per il futuro della pesca esercitata per diletto e passione -sono le prime parole del Presidente Dario Tadè-. Con questa ulteriore nuova affiliazione si completa un quadro di rinnovo e di compiuta rappresentatività, all’interno della nostra associazione, di tutte le varie discipline che compongono il mondo della pesca dilettantistica”.



Andiamo ora a conoscere il Presidente della nuova ASD Pescatori a Mosca Orobici, Arnaldo Cappuccio, e a capire le motivazioni che hanno spinto i moschisti ad affiliarsi alla nostra associazione .
“Molteplici sono le motivazioni che hanno contribuito a questa decisione -spiega Cappuccio-. Le principali derivano dall’attuale situazione nella quale si trova la pesca dilettantistica, aggravata da più di  un problema: le condizioni climatiche, l’aumento indiscriminato delle derivazioni  idriche, la problematica “cormorani” e non ultima la direttiva europea riguardante l’immissione di  fauna ittica. Da sottolineare inoltre anche la poca e contraddittoria rappresentatività della pesca a Mosca in ambito nazionale. Nella circostanza i tanti e controversi “distinguo” che da sempre ci hanno caratterizzato, non hanno mai contribuito ad avere un’unica e solida rappresentatività e questo ha indebolito e disperso tante energie che i nostri volontari hanno messo in  campo”.

“Intervenuto il passaggio delle competenze inerenti alla pesca dilettantistica dalle Province alle Regioni la situazione è  peggiorata -prosegue il Presidente dell’ASD Pescatori a Mosca Orobici-. Premetto che non abbiamo alcuna mira in merito alla “gestione delle acque ” in quanto le nostre risorse e la nostra operatività, fatta esclusivamente da volontari, non sarebbe in grado di sostenere. Le nostre motivazioni sono inoltre quelle di contribuire allo sviluppo di una pesca etica e sostenibile nel rispetto ed a salvaguardia dell’ambiente e della fauna ittica,  formando ed educando nuove leve ad un coerente ed adeguato esercizio della stessa. Senza alcuna mira di proselitismo a danno di altre Associazioni e/Società  del settore, chiunque  condivide le nostre motivazioni può in tale contesto  associarsi  e sostenere  la nuova ASD”.